Tutti i vantaggi della terapia online
Il continuo cambiamento del mondo che ci circonda ha reso la tecnologia sempre più centrale nella nostra quotidianità.
Il periodo pandemico ha ulteriormente accelerato la diffusione di piattaforme digitali per la cura della salute e il benessere psicologico.
Gli sviluppi di chiamate video con diversi canali e la mobilità offerta dal cellulare rendono la terapia online di facile accesso, offrendo una valida alternativa al tradizionale colloquio in studio.
E’ una soluzione altamente efficace per la psicologia con molti vantaggi unici.
Grazie a flessibilità e semplicità di accesso, la terapia online non è solo per chi vive una condizione difficile, ma può essere una modalità utile anche se semplicemente vuoi parlare di aspetti della tua vita che ti preoccupano, così come può servire ad insegnarti qualche tecnica per affrontarli meglio.
Quali sono i vantaggi del colloquio online?
Conveniente e flessibile
Un appuntamento online significa non doversi spostare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno, risparmi così tempo e denaro.
Maggiore disponibilità
Con orari più dilatati verso la sera e nel weeked, puoi avere il supporto che ti serve senza impattare su lavoro, cura dei figli o altre priorità della settimana. Hai maggior spazio per scegliere un tempo che ti sia più comodo.
Il comfort di casa tua
La terapia online significa che puoi ricevere le risposte alle tue domande in un ambiente dove ti senti a tuo agio, seduto nel tuo divano, con abiti confortevoli, puoi creare un contesto rilassante che è di per sé terapautico. Questo può facilitarti nell’esprimere ciò che stai vivendo.
Privacy
Non hai la preoccupazione di incontrare altre persone in una sala d’attesa o all’esterno. La tua sessione si svolge in completa privacy senza il rischio di vedere qualcuno che conosci o nella difficoltà di condividere spazi comuni quando ti senti vulnerabile.
Sicurezza
Tutte le tue informazioni sono protette compresi i tuoi dati personali e le informazioni sensibili, così come tutto ciò che riguarda la tua salute psicologica e quello che avviene durante il colloquio.
Quanto efficace è la terapia online?
Molti studi dimostrano che questa modalità ha lo stesso impatto del colloquio in studio e i pazienti confermano un’alta soddisfazione sia quando usata in forma mista che come scelta esclusiva.
In conclusione, avere più opportunità da valutare o un’opzione che apre strade prima precluse, è sicuramente una risorsa in più.
Se la strada per l’obiettivo non è semplice, c’è sempre una strada alternativa per arrivarci.